Rosato

Indicazione Geografica Tipica

Veneto

Vino frizzante da uve Cabernet Sauvignon

Ottenuto dalla macerazione pellicolare a freddo di uve cabernet sauvignon e affinamento sur lies, è di colore rosato intenso, con profumo fruttato che richiama la marasca e i frutti di bosco; in bocca è asciutto, armonico e gustoso.

Il vitigno Cabernet Sauvignon ha origine bordolese, soprattutto dalle zone del Médoc e delle Graves. E' uno tra i vitigni più diffusi al mondo ed è particolarmente versatile; infatti, oltre a vini rossi intensi e longevi, si presta alla produzione di vini rosati. Si è diffuso nella provincia di Treviso per tutto il secolo scorso pur essendo un vitigno delicato dal punto di vista climatico per la sua sensibilità al gelo invernale.

Superficie: Ha 0,60
Ceppi per ettaro: 2900 viti
Anno impianto viti: 1996
Sistema di allevamento: sylvoz
Terreno: limoso-argilloso
Grappolo: medio-piccolo, cilindrico, spesso con un'ala evidente, mediamente compatto. Acino medio, sferoidale con buccia di colore blu-violaceo, consistente; polpa un po' carnosa e di sapore leggermente erbaceo.
Peso medio grappolo: 260 gr

Ideale come aperitivo e nei fuori pasto, si accosta benissimo ad antipasti di salumi, primi con verdure di stagione e secondi di pesce grasso o carni bianche.

La temperatura di servizio non deve essere inferiore ai 8°C per poterlo degustare al meglio. Il bicchiere adatto è il flùte.

11,50 %vol.