La Cantina
Il vecchio ed il nuovo,
si fondono mirabilmente
Negli ultimi 20 anni l'azienda vitivinicola Castelletto ha subito grandi rimodernamenti strutturali; i locali, pur mantenendo l'impronta antica che li contraddistingue, sono stati ristrutturati ed ampliati con un nuovo reparto di vinificazione, il punto vendita, la sala degustazione, la sala panoramica e la sala museo.
I locali di vinificazione contengono serbatoi moderni a temperatura controllata, le presse pneumatiche per la pressatura soffice delle uve, la pigiadiraspatrice a velocità rotativa variabile, i filtri e le attrezzature varie nonché le botti di rovere per l'affinamento dei grandi rossi.
Il punto vendita, aperto al pubblico tutto l'anno, è associato a "campagna amica", logo che contraddistingue le aziende che garantiscono l'origine e l'originalità del proprio prodotto; in esso trovate i vini sfusi e confezionati in diversi formati, le bottiglie a denominazione di origine controllata e ad indicazione geografica tipica e tutta la nostra competenza al vostro servizio.
La sala degustazione, adibita anche a sala convegni, ricevimenti, eventi e feste è una struttura di recente realizzazione e mette a disposizione tutti i confort. Inoltre si affaccia sul grande parco costituito da bossi, tassi, magnolie, ligustri, tutti alberi secolari che sono sopravvissuti nel corso della storia.
La sala panoramica invece si trova nella vecchia struttura in pietra, a 15 metri di altezza, offrendo una bella visuale di tutta l'azienda e del paese.
La sala museo, anch'essa situata nelle parte antica, al primo piano, è la testimonianza di un percorso di storia lungo e difficile, con le prime attrezzature in legno, ferro smaltato, ottone e ghisa; vi trovate vecchie pompe, la pigiatrice Garolla con cesta in legno, il torchio e molto altro ancora.