Cabernet Franc

Il vitigno Cabernet Franc ha origine nella zona della Gironda, in Francia. E' molto presente nel nord-est, in particolare in Friuli, nel Trentino e nel Veneto.

Cabernet Sauvignon

Il vitigno Cabernet Sauvignon ha origine bordolese, soprattutto dalle zone del Médoc e delle Graves. E' particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità. Dà vini intensi di colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, predisposti al lungo invecchiamento.

Chardonnay

Lo Chardonnay è un vitigno originario della Francia, precisamente della Borgogna e dello Champagne. Si è diffuso rapidamente in tutto il nord Italia, in particolare nelle zone a vocazione spumantistica.

Glera

Il vitigno Glera è l'antesignano del Prosecco e ha origine sul Carso, vicino Trieste, dove si coltivava già all'epoca romana. Successivamente si è diffuso in tutta la provincia di Treviso, soprattutto nell'area collinare e pedemontana, comprendendo anche la pianura veneziana. Si è diffuso velocemente per le sue peculiarità in quanto adatto alla presa di spuma.

Merlot

Il Merlot è un vitigno a bacca nera, originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux. In Italia il Merlot è giunto alla fine del 1800, nel Friuli Venezia-Giulia, per poi diffondersi velocemente in Veneto e in Trentino Alto Adige dove ha trovato condizioni ambientali ideali, ma è ormai diffuso in molte altre regioni, con risultati sorprendenti.

Pinot Grigio

Il Pinot Grigio come vino bianco può vantare un genitore importante, è infatti, una mutazione gemmaria del Pinot Nero. Il suo colore caratteristico grigio tendente al rosa origina vini di colore ramato. Il Terroir, cioè l'insieme di fattori che rendono uniche ed irripetibili le condizioni di produzione di una particolare zona, conferisce al Pinot Grigio peculiarità diverse.

Prosecco

Questo vitigno deve il suo nome al paese Prosecco, sul Carso, vicino Trieste, dove sin dall'epoca romana si coltiva l'uva Glera. Successivamente si è diffuso in tutta la provincia di Treviso, soprattutto nell'area collinare e pedemontana, comprendendo anche la pianura veneziana. Si è diffuso velocemente per le sue peculiarità in quanto adatto alla presa di spuma.

Raboso

Il vitigno Raboso è un vitigno autoctono della provincia di Treviso, derivato presumibilmente dalla addomesticazione di viti selvatiche che crescevano spontaneamente sulle colline attorno al fiume Piave. Il suo nome deriva da "rabbioso", cioè l'impressione che si aveva assaggiando il vino prodotto da quest'uva, che spiccava per il suo contenuto di acidità e tannini, che combinati assieme danno un effetto decisamente astringente.

Verduzzo

Il Verduzzo è un vitigno che si è largamente diffuso nelle provincia di Treviso e Venezia nel ‘900, proveniente dal vicino Friuli, dov'è da sempre coltivato.

Uve prestigiose,
fanno grandi vini

I vigneti dell'azienda Castelletto, raggruppati in un unico grande corpo di 15 ettari, sono ubicati tutti a sud-est di Treviso, vicino al confine con Venezia, compresi tra le Dolomiti Bellunesi e la laguna veneziana; il terreno ricco di calcare, argilla e sostanza organica conferisce ai vini corpo e struttura mantenendo però l'eleganza che li caratterizza.

Gli impianti sono in stile moderno con più di 3000 viti per ettaro e con portinnesti poco vigorosi per garantire la qualità delle uve.

Diverse sono le varietà principali di uva attualmente presenti in azienda: il Prosecco, lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Manzoni Bianco, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Raboso ed il Verduzzo.

I vitigni a loro volta sono divisi in più cloni che insieme al fattore terroir esprimono in modo diverso le loro caratteristiche olfattive e gustative.