Raboso
Indicazione Geografica Tipica
Veneto
Vino rosso
Vino autoctono ottenuto dalla selezione delle nostre uve Raboso raccolte in surmaturazione dopo appassimento in pianta. La vinificazione in rosso e l'affinamento vengono eseguiti in legno di rovere. Dal colore rosso intenso tendente al granato con l'invecchiamento ha profumo intenso, profondo, vinoso, con sentori vanigliati e speziati. Vino corposo di grande personalità dal sapore asciutto, caldo, giustamente tannico.
Il vitigno Raboso è un vitigno autoctono della provincia di Treviso, derivato presumibilmente dalla addomesticazione di viti selvatiche che crescevano spontaneamente sulle colline attorno al fiume Piave. Il suo nome deriva da "rabbioso", cioè l'impressione che si aveva assaggiando il vino prodotto da quest'uva, che spiccava per il suo contenuto di acidità e tannini, che combinati assieme danno un effetto decisamente astringente. Questa è tuttora l'interpretazione "tradizionale" del vino Raboso.
Superficie: Ha 0,40
Ceppi per ettaro: 3200 viti
Anno impianto viti: 2000
Sistema di allevamento: sylvoz
Terreno: limoso-argilloso
Grappolo: medio, cilindrico-piramidale con una o due ali, abbastanza compatto. L'acino è medio, sferoidale e la buccia molto pruinosa, spessa, di colore blu-nero.
Peso medio grappolo: 380 gr
Ottimo compagno di piatti forti a base di carne rossa e selvaggina o in abbinamento a formaggi stagionati.
La temperatura di servizio deve essere di 17-18°C per poterlo degustare al meglio. Servire in ampio bicchiere.